Gold Awards 2018


Venerdì 23 marzo, alle 14, si è tenuta la cerimonia di consegna dei MMF Awards assegnati alle aziende, ai prodotti e alle campagne che si sono particolarmente distinte negli ultimi mesi. Le categorie per l’edizione Milano Marketing Festival 2018 sono:

Millennials Brand
Azienda: P&G
Ritira il premio: Riccardo Calvi, Responsabile Comunicazione di P&G
Motivazione: Certe facce i calciatori non le fanno nemmeno quando sbagliano un tiro a porta vuota. Invece Antoine Griezmann, attaccante dell'Atletico Madrid, ha dato il meglio di sé con simpatia per sottolineare la flessibilità di Gillete.
Retail Experience
Azienda: Cremonini
Ritira il premio: Luca Macario, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Motivazione: Italians do it better. Sempre. Anche quando si tratta di catturare lo spirito americano portando la catena di ristoranti Roadhouse a primeggiare in Italia e in Europa.

Market Disruptor
Azienda: Citroen
Ritira il premio: Luca Ciabatti, Direttore Marketing Citroen Italia
Motivazione: Può un compact suv essere grande come un universo? Sì, se è il nuovo C3 Aircross e dentro si incontra Fabio Volo. Una campagna divertente, ironica, efficace ed efficiente. Come il testimonial e come C3 Aircross.
Iper Event
Azienda: Intesa San Paolo
Ritira il premio: nessuno
Motivazione: Sposare i valori e i liquidi linguaggi del nuovo senza dimenticare la propria storia e la propria solidità. Solo una grande Banca poteva confrontarsi con X-Factor senza stonare.

Best Digital Experience
Azienda: Unicredit
Ritira il premio: Claudia Vassena, Head of Retail Digital Channel
Motivazione: Per aver ideato e lanciato una banca digitale che recepisce e interpreta il fluire circolare dell'epoca liquida. Con un tono buddy, amichevole, che aggiunge valore e partecipazione.
Best Use of Traditional Media
Azienda: Mediobanca
Ritira il premio: nessuno
Motivazione: Come un grande direttore d'orchestra, Mediobanca ha armonizzato tutti i mezzi di comunicazione tradizionali per la recente campagna obbligazioni.

Outstanding Video
Azienda: Crai
Ritira il premio: Daniele Abbate, Business Intelligence Marketing Manager
Motivazione: Come un Gulliver contemporaneo, chi interagisce con la campagna "Nel cuore dell'Italia" entra in diretto contatto con le mille bontà di un paese sempre da valorizzare e sempre da ri-scoprire.
Eccellenza digitale per la cultura e il progresso
Azienda: Università Telematica Pegaso
Ritira il premio: Mara Andria, Direttore Marketing e Comunicazione
Motivazione: Per aver saputo cogliere in modo innovativo le straordinarie opportunità del web costruendo una piattaforma di conoscenza diffusa che unisce la serietà della tradizione universitaria italiana con le esigenze di un mondo senza confini.

Best Product Placement
Azienda: Parmalat
Ritira il premio: Eleonora Campioni, Marketing Manager Milk, Yogurts and Desserts
Motivazione: Una volta si diceva "entrare nel salotto buono". Ora invece è importante entrare nella "cucina buona", quella di Masterchef 7. E Parmalat vi è entrata da protagonista assoluta con i suoi prodotti che celebrano il latte.
Evolution Marketing
Azienda: Poste Italiane
Ritira il premio: nessuno
Motivazione: Da una delle istituzioni più antiche d'Italia la più grande dimostrazione di modernità e flessibilità grazie allo sviluppo continuo di una gamma di offerte per le nuove esigenze del cliente rispettandone la centralità.

Finanza/Assicurazioni
Azienda: Generali
Ritira il premio: Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Social Responsability Generali Italia
Motivazione: Per il processo di semplificazione del linguaggio delle proprie comunicazioni verso i clienti e agenti con l'obiettivo di rendere le informazione più chiare e accessibili a tutti.
Best Launch Campaign
Azienda: Samsung
Ritira il premio: nessuno
Motivazione: Perché per il lancio del nuovo smartphone ne sono state sottolineate tutte le molte qualità approfondendo un solo dettaglio: la fotocamera. In italiano si dice sinèddoche, in coreano si chiama Samsung S9.

Impact award
Azienda: Enel
Ritira il premio: Roman Evdokimov, ritira per conto di Silvia Fellegara, Head of Global Brand and Advertising Management Communications
Motivazione: Per avere promosso Green Power e la filosofia delle risorse energetiche pulite attraverso una campagna di sensibilizzazione on the road con hostess su biciclette elettriche, sensibilizzando il pubblico all'utilizzo di mezzi alternativi all'auto per gli spostamenti.
MMF Experience
Azienda: Humantek
Ritira il premio: Giulia Magnani, Trainer Humanek
Motivazione: Perché la cura della tecnologia umana è alla base di ogni progresso, personale e aziendale, e i workshop che Humantek ha sviluppato nella seconda edizione del Milano Marketing Festival ne sono la conferma.

Engagement strategy
Azienda: E.ON
Ritira il premio: Mauro Biraghi/Giovanna Di Bacco, responsabile comunicazione esterno / Marcello Donini
Motivazione: Per aver organizzato il 13 dicembre 2017 una giornata "E.ON contro gli sprechi". Perché il tempo dedicato alla salvaguardia del Pianeta non è mai sprecato.
Miglior sito istituzionale
Azienda: Unipol
Ritira il premio: nessuno
Motivazione: Chiarezza di linguaggio, facilità di navigazione, semplicità di accesso. Unipol.it è l'ideale portale di accesso ad un universo di soluzioni.

International Campaign
Azienda: Mastercard
Ritira il premio: Benedetta Virga, Account Director Mastercard
Motivazione: Per aver ribadito che una emozione non ha prezzo anche quando scendono in campo i campioni stellari della Champions League.
Ever Green in the World
Azienda: Proraso
Ritira il premio: nessuno
Motivazione: Per la campagna "Proraso nel mondo dei barbieri" che ha rimesso al centro del villaggio della comunicazione una cultura della cura di sé amata dagli uomini e dalle donne che amano gli uomini.

E-Commerce on the road
Azienda: Ferrovie dello Stato Italiano
Ritira il premio: Gianluca Palmieri, Responsabile Internet, Contact Service&Nuovi Canali
Motivazione: Informazioni chiare, passaggi rapidi, risposta immediata. Acquistando il biglietto su trenitalia.com il viaggio inizia subito.
Storytelling Campaign
Azienda: Groupama
Ritira il premio: nessuno
Motivazione: Con un linguaggio cinematografico raffinato da documentario d'arte, la campagna "The big Jump" raggiunge tutti. Perché tutti, proprio tutti, possono riconoscersi nella varietà delle reazioni.

Turismo/Viaggi
Azienda: Grimaldi
Ritira il premio: Eleonora Troise, Rappresentante per Grimaldi
Motivazione: Perché la campagna "se viaggio con Grimaldi Lines, si vede" comunica con un linguaggio fresco e diretto che un viaggio riuscito è la conquista di uno spazio interiore, non solo geografico.
Engagement Strategy
Azienda: IOL Italia Online
Ritira il premio: Cristian Brambilla, Head of business development and brand solution
Motivazione: Per pensare e agire con soluzioni costantemente all'altezza del proprio ruolo di prima internet company italiana, e per rendere accessibile la già flessibile e multitasking offerta media online.

Miglior creatività GO TV
Azienda: GNV
Ritira il premio: Ottavia Testore, Advertising e Social Specialist
Motivazione: Per aver saputo sfruttare la flessibilità delle GO TV nella promozione di offerte differenziate, su misura per area geografica con spot personalizzati.
Best focus on core business, be disruptive
Azienda: RADIO ITALIA
Ritira il premio: nessuno