Italo Rota


sarà presente alla conferenza esclusiva di
Giovedì 22 marzo 2018
Iscriviti ora


Italo Rota

Italo Rota nasce nel 1953 a Milano, dove si laurea al Politecnico di Milano. Dopo aver vinto il concorso per gli spazi interni del Musée d’Orsay, alla fine degli anni Ottanta, si trasferisce a Parigi, dove firma la ristrutturazione del Museo d'Arte Moderna al Centre Pompidou (con Gae Aulenti), le nuove sale della Scuola francese alla Cour Carré del Louvre, l’illuminazione della cattedrale Notre Dame e lungo Senna e la ristrutturazione del centro di Nantes.

Tra i lavori più recenti, i Musei Civici di Reggio Emilia, la nuova Fabbrica di robot Elatech a Brembilla, il grande Teatro in Maciachini Milano, il nuovo Padiglione laboratorio Noosphere in Triennale i padiglioni EXPO Milano 2015 del Kuwait, del Vino Italiano ed Arts and Foods.

Altri lavori il Museo del Novecento in Piazza Duomo a Milano, la sede della Columbia University a New York, il Tempio Indù a Dolvy in India, la progettazione degli Hotel Boscolo e le innumerevoli collaborazioni con Roberto Cavalli, per progetti speciali sparsi in tutto Mondo.

Per Repower Italia ha progetto diversificati sistemi di architetture integrate nel paesaggio per la produzione di energie rinnovabili.

Innumerevoli mostre, installazioni e padiglioni, tra cui il Padiglione centrale tematico per Expo Zaragoza 2008.

La ricerca di Italo Rota nel campo delle tecnologie più avanzate, lo ha sempre portato ad integrarle nei propri progetti ed a prefigurare sistemi per l’abitare, vivere gli spazi, gli ambienti e la città rivolti al futuro, tra cui il progetto per Samsung “Life /Installed – la casa del Futuro”.

Direttore scientifico della (NABA Nuova accademia di Belle Arti di Milano) e di Domus Academy,Italo Rota è stato insignito di vari premi, tra cui la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per gli spazi pubblici, la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per la cultura e il tempo libero, il Landmark Conservancy Prize, New York e il Grand Prix de l’Urbanisme, Paris.


Iscriviti ora