Roncadin, la pizza si fa brand

L'azienda rilancia produzione e logo e apre a Pordenone il suo primo negozio di surgelati. Una margherita da frigo e nuovi snack per la marca privata

di Francesca Sottilaro

10/03/2017 20:05
Roncadin, la pizza si fa brand

Roncadin esce allo scoperto e dopo aver prodotto pizze e surgelati a marca privata per tutti i colossi mondiali della gdo, pensa al proprio brand già diffuso anche in Cina con negozi a marchio. È pronto al rilancio dopo due anni di lavoro e un restyling del logo che farà capolino assieme alle nuove linee di prodotti (tra cui le pizze fresche) a Tutto Food, il salone dedicato al mondo della ristorazione a Fiera Milano.

Intanto ha aperto questa settimana il primo shop Roncadin a Pordenone, sede dell'azienda, dove è disponibile tutta la linea del big dei prodotti da forno pronti. «Il lancio e l'affermazione della nuova gamma a marchio Roncadin sono per la nostra azienda un passaggio strategico», spiega Dario Roncadin, amministratore delegato del gruppo, «in vista di un potenziamento del business non solo nel canale della grande distribuzione, ma anche in chiave di conquista e fidelizzazione del consumatore finale».

Nel marchio Roncadin rivisitato da RbA (Italia brand group curerà invece la prima campagna del gruppo) scompaiono i caratteri corsivi su fondo rosso ora riammodernati e arriva la parola Pizza e l'anno 1968, lo stesso in cui Edoardo Roncadin cominciò tutto in Germania con la Pizzeria Vesuvio, prima di fiutare il business della Margherita surgelata e tornare in Italia, a Meduno (Pordenone) per trovare ingredienti e formula di qualità (oggi brevettata) impossibile da riprodurre all'estero.

Le novità di prodotto 2017 sono le linee premium, alcune riviste altre create ad hoc: la pizza Extra Sottile diventa Extra Voglia (il progetto è stato anticipato all'happening «Cucinare» di Pordenone) con pizze più grandi del 35% rispetto al formato tradizionale; poi ci saranno l'evoluzione delle cosiddette preparazioni «free from», le pizze senza glutine prodotte in joint venture con la genovese Appetais (fino a oggi a marchio AR, Appetais Roncadin), un nuovo marchio di snack e, infine, la grande novità delle pizze fresche, altrimenti chiamate ad atmosfera modificata prodotte per la marca privata: sono diffusissime all'estero, si mettono in frigo e non in freezer e dovrebbero vincere la ritrosia degli italiani nei confronti delle linee pronte surgelate.

«La Penisola, assieme ad altre aree mediterranee, sconta infatti una penetrazione minore ma costante dei surgelati rispetto a Usa e Gran Bretagna e il consumo di pizza da freezer non è mai un'alternativa rispetto alla pizzeria, semmai una gratificazione personale», spiegano dall'azienda, che conta 97 milioni di euro di fatturato nel 2016 e una produzione a quota 82 milioni di pezzi fra pizze e snack, realizzate con un esclusivo metodo brevettato di pressatura a caldo e con l'impiego del 100% di energia sostenibile.

L'obiettivo, anche con le nuove referenze, è raggiungere 500 mila pizze prodotte al giorno e venderne altrettante grazie anche a nuovi format e alla spesa online dove l'incidenza dei surgelati, che nella spesa al supermercato è del 3%, può raggiungere anche il 7% sul web.

Dal 2015, sempre con l'ottica di conquistare nuovi clienti, sono attivi i Pizza Taxi, delle Apecar presenti nelle superfici della grande distribuzione (ma anche in montagna sulle Dolomiti Friulane) per far assaggiare la pizza.

Risultato: le vendite in presenza di corner di assaggio sono triplicate.

Intanto, dopo aver testato le pizzerie-negozio Roncadin con le varietà surgelate anche in Cina, non si escludono format distributivi da strada in vista dei 50 anni dalla prima Pizzeria Vesuvio aperta in Germania.

Roncadin ha aperto un punto vendita sperimentale a Pordenone con l'intera gamma di prodotti disponibili, ma sotto controllo sono tutte le mosse dei player mondiali del settore incluso il rivenditore di surgelati Picard, che ha trasformato i suoi negozi grazie a tinte calde e legno e previsto un angolo per cuocere e consumare al momento i prodotti da banco freezer.


Iscriviti Ora!