Radio Italia è Radio Partner dell'evento  






Radio Italia Solomusicaitaliana nasce nel 1982 da un'idea di Mario Volanti, musicista, compositore e speaker radiofonico che, deciso a reagire all'esterofilia dilagante in quegli anni anche nel settore musicale, fonda a Milano la prima radio privata di sola musica italiana. La sfida è ambiziosa, ma vincente: in breve tempo l'emittente conquista il gradimento del pubblico e rivoluziona il mercato radiofonico posizionandosi subito tra le prime cinque radio commerciali più ascoltate in Italia e mantenendo la posizione fino ad oggi.
In 36 anni di storia e di lavoro in uno scenario di grandi gruppi editoriali, Radio Italia è un sicuro punto di riferimento per la promozione e il sostegno della musica italiana, di cui è ambasciatrice in tutto il mondo, insieme a Radio Italia Tv, al sito radioitalia.it e all’etichetta discografica Solomusicaitaliana.
Dal 1996 raggiunge le numerose comunità di italiani all'estero grazie ad una capillare distribuzione internazionale (Europa, America del Nord e America del Sud). E’ raggiungibile in streaming in tutto il mondo attraverso il sito radioitalia.it e alle applicazioni gratuite iRadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows Phone e Windows10. Prima radio a portare con regolarità concerti itineranti sul territorio, vanta un curriculum di centinaia di eventi, organizzati nelle più belle piazze d'Italia e anche oltre confine (New York, Montreal, Toronto, Buenos Aires, Santiago del Cile, Montevideo, l'Avana, Zurigo, Madrid, Mosca, Melbourne) con il coinvolgimento di grandi artisti e milioni di persone.
Programma di punta è "RADIO ITALIA LIVE", dedicato ai concerti dal vivo dei grandi artisti italiani: è in onda dal 2000. Dal 2017 in onda anche su Real Time, canale 31.

Radio Italia è stata la prima radio commerciale a sostenere il binomio musica e sport e a legarsi a doppio filo all’eccellenza sportiva italiana e internazionale. Vanta partnership ufficiali con FIGC, Inter, Lega Volley Femminile e NBA. E’ stata scelta dalla UEFA come Master of Ceremony dell’UEFA Champions Festival Roma 2009, è stata radio ufficiale dell'International FIFA Fan Fest di Roma nel 2010 e dal 2006 trasmette da Casa Azzurri durante gli Europei e i Mondiali di calcio e organizza concerti dedicati.
Per il CONI ha trasmesso da Casa Italia Pechino 2008, da Casa Italia Vancouver 2010, da Casa Italia London 2012.
Prima radio a presidiare l’ambito teatrale e culturale, è radio ufficiale dei tour di alcuni dei più grandi artisti italiani.
Dal 2011 presidia i social con le pagine ufficiali di Facebook (di cui è leader in Italia tra le radio), Twitter, Instagram. Dal 2012 organizza "RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO", evento gratuito, che ha visto riuniti in Piazza Duomo a Milano (e nel 2017 anche a Palermo) i più grandi nomi della musica italiana.
Dal 2012 al 2016 evento musicale dell’anno ai BEA – Best Event Award, ha collezionato total audience straordinarie (fonte GroupM).
Fedele alla sua filosofia che mette la musica, i suoi protagonisti e gli ascoltatori al centro della proposta editoriale, con il suo stile elegante, sobrio, unico e riconoscibile, è ancora oggi un punto di riferimento di numerosi artisti italiani che la scelgono per raccontare la loro musica. Radio Italia è la musica italiana.






Mario Volanti

Editore di Radio Italia

sarà ospite della conferenza esclusiva del 22 marzo con il Premio Nobel Richard H. Thaler


Iscriviti ora

Alessandro Volanti, figlio di Mario
interverrà Mercoledì 21 marzo h 10.30-11.30 al workshop:
DIVENTARE RADIO/ATTIVI! Alla scoperta delle professioni della radio 4.0



In più Radio Italia sarà presente durante tutti e tre i giorni dell'evento con musica di sottofondo e dalle 18.00 alle 20.00 con il Dj Set Stefano Fisico che animerà l'area Business & Kiss del Village