Workshop e incontri di approfondimento


Nei tre giorni di svolgimento, Milano Marketing Festival offrirà un ricco palinsesto articolato sui workshop animati da esperti, studiosi e specialisti del settore. Nel palinsesto saranno inserite anche le conferenze gestite direttamente dalle aziende selezionate.



Mercoledì 21 Marzo

Mattino

- Sala Art -
WEB REPUTATION
Come costruirla, migliorarla e renderla efficace

Orario: 10.00 - 11.00

Angelo Boccato, Psicocologo del lavoro, Docente a contratto di SOciologia del lavoro, Università degli Studi di Padova, giornalista pubblicista

INTRODUCE: Antonio Orlando

- Sala Smart -
DIGITAL SKILLS
Sviluppare competenze digitali nel lavoro e nella vita

Orario: 9.30 10.30

Giulio Xhaët, Digital Strategist, Newton Management Innovation 

INTRODUCE: Antonio Orlando


- Sala Smart -
MILANO OPEN PER L'INNOVAZIONE SOCIALE. PREMIAZIONE DELL'HACKATHON SERVICE4MIGRANTS PROMOSSO DAL COMUNE DI MILANO CON POLIMI

Orario: 11.30 - 13.30 

Lorenzo Lipparini, Assessore Partecipazione, Cittadinanza attiva, Open Data, Comune di Milano

INTRODUCE: Antonio Orlando

- Sala Art -
SMART DATA & BIG DATA

Orario: 11.00 - 13.00

Furio Camillo, Professore, Dipartimento Scienze Statistiche, Università di Bologna

Andrea Giovenali, CEO, Nextplora


- Sala Smart -
DIVENTARE RADIO/ATTIVI!
Alla scoperta delle professioni della radio 4.0

Orario: 10.30 - 11.30

Alessandro Volanti, Responsabile Marketing di Radio Italia

Pomeriggio

- Sala Art -
PIÙ MARKETING CON VIRTUAL REALITY

Orario: 14.30 - 15.00

Cesare Schiatti, Marketing Director - Visionary Innovator, Crea

INTRODUCE: Domenico Ioppolo

- Sala Smart -
CHATBOT & AI: Come utilizzarli per il marketing

Orario: 14.30 - 15.00

Gianluca Maruzzella, CEO & Co-Founder di Indigo AI


- Agorà -
IL RETAILING E LA SHOPPING EXPERIENCE

Orario: 15.00 - 16.30

Luca Pellegrini, Professore Ordinario di marketing IULM

Francesco Massara, Professore Associato di marketing IULM

Marco De Carli, Coordinatore Master Retail IULM; CEO & Founder DINN!

Giuseppe Stigliano, Docente di retail marketing innovation IULM & Partner EMEA di AKQA

Federico Stefanato, CEO & Co-Founder Waterdata Sagl

Matteo Ulrico Hoepli, VicePresidente e Consigliere Delegato di Hoepli

 

- Sala Smart -
NEXT GENERATION LEADERSHIP
Le "Disruptive Skills" per diventare CEO (a cura di Confindustria Alto Milanese)

Orario: 15.00 - 17.00

Egidio Alagia, Business Developer, Tiemme e Druantia - Green is the new cool e il progetto C.E.O.

Mario Moroni, Fondatore OkNetwork

Stefano Aschieri, Co-Founder Wood's - Una vita da disrupter

Giorgio Finzi, Founder 4Gifters - Una vita da disrupter

Sofia Borri, Direttrice Generale Piano C

Daniele Leonardi, Partner Creative Farm - Essere disruptive in comunicazione

Lara Locati, Area Manager Gi Group - "Disruptive Skills", quelle che non si insegnano a scuola 

MODERATORI: Egidio Alagia e Mario Moroni


- Sala Art -
GOL, TOUCHDOWN & SMASH!
Lo sport come strumento di marketing in collaborazione con lo Sport Leaders Forum

Orario: 15.00 - 17.00

Mimmo Mazzella, Editore, SponsorNet e Sport Leaders

Federico Fantini, Head of Sports HAVAS Media Group Italia

Mario Passetti, DG CAGLIARI CALCIO

Nicola Tolomei, Ceo SPORT&IDEAS e Dir. Marketing PALLACANESTRO BRESCIA

Federico Zurleni, CRO VERO VOLLEY e CANDY ARENA MONZA 

Massimo Cortinovis, Ceo di STYLUM LAB 

Silvia Diaconale, Resp. Comunic. Corporate, Private e Sponsorship BNL Gruppo BNP Paribas

Gianluca Mazzardi, Commercial Director NIELSEN SPORT 

- Agorà -
BRAIN 4.0: DISRUPTIVE & EVOLUTIVE INNOVATION
Conoscere i meccanismi della complessa tecnologia umana per innovare

Orario: 16.30 - 17.30 

Marta Residori, Executive Coach A. D. Humantek 


- Sala Smart -
MARKETING ACADEMY
Storia della pubblicità
da Balzac a Zuckerberg (parte 1)

Orario: 17.00 - 18.00

Domenico Ioppolo, COO, MF Servizi Editoriali, Professore a contratto di Comunicazione, Università della Svizzera Italiana



Giovedì 22 Marzo

Mattino

- Sala Smart -
FUTURO DEI MEDIA, GIORNALI E GIORNALISMO AUMENTATO

Orario: 10.30 - 11.30

Giorgio Triani, Sociologo, Università di Parma 

Alberto Maestri, Competence Leader, Openknowledge (BIP Group); Direttore della Collana "Professioni Digitali", FrancoAngeli

Dario Bolis, Direttore Comunicazione fondazione Cariplo

- Sala Art -
MOBILITÀ - TÀ - TÀ
Percorsi della sharing economy per battere i semafori rossi della crisi

Orario: 9.30 - 11.00

Andrea Leverano, Managing Director Drive Now Italy

Giuseppe Carangelo, Broadcast Consultancy Director di DeepBlue, Gruppo Dentsu Aegis Network

MODERATORE: Franco Tagliaferri


- Sala Smart -
POWER COMMUNICATION: LA COMUNICAZIONE EVOLUTIVA
Un percorso di autorevolezza per esprimere con potenza la nostra sostanza

Orario: 9.30 - 10.30

Marta Residori, Executive Coach A. D. Humantek

 

- Sala Art -
I SAPORI DEL SUPERFOOD
Insetti, polveri e iper chef ci sazieranno?

Orario: 11.00 - 13.00

Enrico Bartolini, Chef, Mudec - Museo delle Culture di Milano

Alessandro Palmarin, CEO and Founder NIO Cocktails

Luca Quagliano, Sales director and Founder NIO Cocktails

Alberto Grandi, Autore e Professore associato, Università di Parma

Desirée Nardone, Direttrice Food Genius Academy




Venerdì 23 Marzo

Mattino

- Agorà -
VIAGGIO NELL'UNIVERSO DIGITAL MARKETING

Orario: 9.30 - 11.00

Guido Di Fraia, Direttore Scientifico Master IULM Social Media Marketing, Università IULM

Maurizio Boneschi, Sales Director Adglow Italy

Mauro Doni, Photo Imaging General Manager Fujifilm Italia

Matteo Garoli, CEO & Founder Commerciali Digitali 

Alessandro Nardone, Digital strategist, docente e scrittore

Angelo D'Alessandro, Founder Buddybank, UniCredit

- Sala Art -
LE TRE CHIAVI PER IL SUCCESSO DEL PROPRIO BUSINESS: REACH, MEASUREMENT & CREATIVITY

Orario: 10.00 - 11.00

Rosa Cialini, Responsabile Pharma, Beauty e Beverage in Facebook Italia


- Sala Smart -
SELF MARKETING
Comunica te stesso, now!

Orario: 10.00 - 11.00

Angelo Boccato, Psicologo del lavoro; Docente a contratto di Sociologia del Lavoro, Università degli Studi di Padova; giornalista pubblicista

INTRODUCE: Antonio Orlando

- Sala Smart -
DATA E PRIVACY

Orario: 11.00 - 13.00

Antonio Ciccia Messina, Avvocato - Collaboratore ItaliaOggi

Luigi Montuori, Direttore Servizio relazioni comunitarie e internazionali, Garante Privacy

Nicola Bernardi, Presidente, Federiprivacy

Maurizio Pellegrini, Direttore Registro delle Opposizioni, Fondazione Bordoni

Fides Tosoni, Chief Digital Transormation Officer di GroupM

 


Pomeriggio

- Sala Smart -
INFLUENZATI DI INFLUENCER

Orario: 14.30 - 16.00

Stefania Borghini, Professore Associato di Marketing, Università Bocconi

Alessia Salvatori, Co-Founder & CEO, MATES4DIGITAL & Rankit

Elena Decorato, Co-Founder & CEO, MATES4DIGITAL & Rankit

Anna Bardazzi, Fondatrice community 50 sfumature di mamma

Chiara Spairani, Fondatrice community 50 sfumature di mamma

Marcello Signore, Influencer e content specialist, AKQA Italia; Coordinatore del corso di influencer marketing IED Milano

 

- Sala Art -
CORPORATE COMMUNICATION
Strategie e soluzioni (a cura del dipartimento di comunicazione dello IULM)

Orario: 16.00 - 17.00

Federica Bartolini, Internal communications & Engagement Manager, Whirpool EMEA

Alessandra Mazzei, Docente di Brand & Corporate Communication, Università IULM

Stefania Romenti, Docente di Comunicazione Strategica, Università IULM

Grazia Murtarelli, Docente di Digital Communication, Università IULM

Luciano Luffarelli, Head of External Communication & Institutional Affairs - Piaggio Aerospace

 


- Sala Smart -
MARKETING ACADEMY
Storia della pubblicità
da Balzac a Zuckerberg (parte 2)

Orario: 16.00 - 17.00

Domenico Ioppolo, COO, MF Servizi Editoriali; Professore a contratto di Comunicazione, Università della Svizzera Italiana

- Agorà -
GRAN FINALE: BLUE NOTE OFF
Come il Jazz Club più famoso al mondo si mette on the road partendo da Milano. Con parole e musica.

Orario: 17.00 - 18.00

Andrea De Micheli, Amministratore delegato Casta Diva Group

Luca Oddo, Presidente Casta Diva Group

Felice Clemente, Musicista

MODERATORE: Antonio Orlando


Mercoledì 21 Marzo

Mattino

- Sala Art -
WEB REPUTATION
Come costruirla, migliorarla e renderla efficace

Orario: 10.00 - 11.00

Angelo Boccato, Psicocologo del lavoro, Docente a contratto di SOciologia del lavoro, Università degli Studi di Padova, giornalista pubblicista

INTRODUCE: Antonio Orlando

- Sala Smart -
DIGITAL SKILLS
Sviluppare competenze digitali nel lavoro e nella vita

Orario: 9.30 10.30

Giulio Xhaët, Digital Strategist, Newton Management Innovation 

INTRODUCE: Antonio Orlando


- Sala Smart -
MILANO OPEN PER L'INNOVAZIONE SOCIALE. PREMIAZIONE DELL'HACKATHON SERVICE4MIGRANTS PROMOSSO DAL COMUNE DI MILANO CON POLIMI

Orario: 11.30 - 13.30 

Lorenzo Lipparini, Assessore Partecipazione, Cittadinanza attiva, Open Data, Comune di Milano

INTRODUCE: Antonio Orlando

- Sala Art -
SMART DATA & BIG DATA

Orario: 11.00 - 13.00

Furio Camillo, Professore, Dipartimento Scienze Statistiche, Università di Bologna

Andrea Giovenali, CEO, Nextplora


- Sala Smart -
DIVENTARE RADIO/ATTIVI!
Alla scoperta delle professioni della radio 4.0

Orario: 10.30 - 11.30

Alessandro Volanti, Responsabile Marketing di Radio Italia

Pomeriggio

- Sala Art -
PIÙ MARKETING CON VIRTUAL REALITY

Orario: 14.30 - 15.00

Cesare Schiatti, Marketing Director - Visionary Innovator, Crea

INTRODUCE: Domenico Ioppolo

- Sala Smart -
CHATBOT & AI: Come utilizzarli per il marketing

Orario: 14.30 - 15.00

Gianluca Maruzzella, CEO & Co-Founder di Indigo AI


- Agorà -
IL RETAILING E LA SHOPPING EXPERIENCE

Orario: 15.00 - 16.30

Luca Pellegrini, Professore Ordinario di marketing IULM

Francesco Massara, Professore Associato di marketing IULM

Marco De Carli, Coordinatore Master Retail IULM; CEO & Founder DINN!

Giuseppe Stigliano, Docente di retail marketing innovation IULM & Partner EMEA di AKQA

Federico Stefanato, CEO & Co-Founder Waterdata Sagl

Matteo Ulrico Hoepli, VicePresidente e Consigliere Delegato di Hoepli

 

- Sala Smart -
NEXT GENERATION LEADERSHIP
Le "Disruptive Skills" per diventare CEO (a cura di Confindustria Alto Milanese)

Orario: 15.00 - 17.00

Egidio Alagia, Business Developer, Tiemme e Druantia - Green is the new cool e il progetto C.E.O.

Mario Moroni, Fondatore OkNetwork

Stefano Aschieri, Co-Founder Wood's - Una vita da disrupter

Giorgio Finzi, Founder 4Gifters - Una vita da disrupter

Sofia Borri, Direttrice Generale Piano C

Daniele Leonardi, Partner Creative Farm - Essere disruptive in comunicazione

Lara Locati, Area Manager Gi Group - "Disruptive Skills", quelle che non si insegnano a scuola 

MODERATORI: Egidio Alagia e Mario Moroni


- Sala Art -
GOL, TOUCHDOWN & SMASH!
Lo sport come strumento di marketing in collaborazione con lo Sport Leaders Forum

Orario: 15.00 - 17.00

Mimmo Mazzella, Editore, SponsorNet e Sport Leaders

Federico Fantini, Head of Sports HAVAS Media Group Italia

Mario Passetti, DG CAGLIARI CALCIO

Nicola Tolomei, Ceo SPORT&IDEAS e Dir. Marketing PALLACANESTRO BRESCIA

Federico Zurleni, CRO VERO VOLLEY e CANDY ARENA MONZA 

Massimo Cortinovis, Ceo di STYLUM LAB 

Silvia Diaconale, Resp. Comunic. Corporate, Private e Sponsorship BNL Gruppo BNP Paribas

Gianluca Mazzardi, Commercial Director NIELSEN SPORT 

- Agorà -
BRAIN 4.0: DISRUPTIVE & EVOLUTIVE INNOVATION
Conoscere i meccanismi della complessa tecnologia umana per innovare

Orario: 16.30 - 17.30 

Marta Residori, Executive Coach A. D. Humantek 


- Sala Smart -
MARKETING ACADEMY
Storia della pubblicità
da Balzac a Zuckerberg (parte 1)

Orario: 17.00 - 18.00

Domenico Ioppolo, COO, MF Servizi Editoriali, Professore a contratto di Comunicazione, Università della Svizzera Italiana

Giovedì 22 Marzo

Mattino

- Sala Smart -
FUTURO DEI MEDIA, GIORNALI E GIORNALISMO AUMENTATO

Orario: 10.30 - 11.30

Giorgio Triani, Sociologo, Università di Parma 

Alberto Maestri, Competence Leader, Openknowledge (BIP Group); Direttore della Collana "Professioni Digitali", FrancoAngeli

Dario Bolis, Direttore Comunicazione fondazione Cariplo

- Sala Art -
MOBILITÀ - TÀ - TÀ
Percorsi della sharing economy per battere i semafori rossi della crisi

Orario: 9.30 - 11.00

Andrea Leverano, Managing Director Drive Now Italy

Giuseppe Carangelo, Broadcast Consultancy Director di DeepBlue, Gruppo Dentsu Aegis Network

MODERATORE: Franco Tagliaferri


- Sala Smart -
POWER COMMUNICATION: LA COMUNICAZIONE EVOLUTIVA
Un percorso di autorevolezza per esprimere con potenza la nostra sostanza

Orario: 9.30 - 10.30

Marta Residori, Executive Coach A. D. Humantek

 

- Sala Art -
I SAPORI DEL SUPERFOOD
Insetti, polveri e iper chef ci sazieranno?

Orario: 11.00 - 13.00

Enrico Bartolini, Chef, Mudec - Museo delle Culture di Milano

Alessandro Palmarin, CEO and Founder NIO Cocktails

Luca Quagliano, Sales director and Founder NIO Cocktails

Alberto Grandi, Autore e Professore associato, Università di Parma

Desirée Nardone, Direttrice Food Genius Academy


Venerdì 23 Marzo

Mattino

- Agorà -
VIAGGIO NELL'UNIVERSO DIGITAL MARKETING

Orario: 9.30 - 11.00

Guido Di Fraia, Direttore Scientifico Master IULM Social Media Marketing, Università IULM

Maurizio Boneschi, Sales Director Adglow Italy

Mauro Doni, Photo Imaging General Manager Fujifilm Italia

Matteo Garoli, CEO & Founder Commerciali Digitali 

Alessandro Nardone, Digital strategist, docente e scrittore

Angelo D'Alessandro, Founder Buddybank, UniCredit

- Sala Art -
LE TRE CHIAVI PER IL SUCCESSO DEL PROPRIO BUSINESS: REACH, MEASUREMENT & CREATIVITY

Orario: 10.00 - 11.00

Rosa Cialini, Responsabile Pharma, Beauty e Beverage in Facebook Italia


- Sala Smart -
SELF MARKETING
Comunica te stesso, now!

Orario: 10.00 - 11.00

Angelo Boccato, Psicologo del lavoro; Docente a contratto di Sociologia del Lavoro, Università degli Studi di Padova; giornalista pubblicista

INTRODUCE: Antonio Orlando

- Sala Smart -
DATA E PRIVACY

Orario: 11.00 - 13.00

Antonio Ciccia Messina, Avvocato - Collaboratore ItaliaOggi

Luigi Montuori, Direttore Servizio relazioni comunitarie e internazionali, Garante Privacy

Nicola Bernardi, Presidente, Federiprivacy

Maurizio Pellegrini, Direttore Registro delle Opposizioni, Fondazione Bordoni

Fides Tosoni, Chief Digital Transormation Officer di GroupM

 


Pomeriggio

- Sala Smart -
INFLUENZATI DI INFLUENCER

Orario: 14.30 - 16.00

Stefania Borghini, Professore Associato di Marketing, Università Bocconi

Alessia Salvatori, Co-Founder & CEO, MATES4DIGITAL & Rankit

Elena Decorato, Co-Founder & CEO, MATES4DIGITAL & Rankit

Anna Bardazzi, Fondatrice community 50 sfumature di mamma

Chiara Spairani, Fondatrice community 50 sfumature di mamma

Marcello Signore, Influencer e content specialist, AKQA Italia; Coordinatore del corso di influencer marketing IED Milano

 

- Sala Art -
CORPORATE COMMUNICATION
Strategie e soluzioni (a cura del dipartimento di comunicazione dello IULM)

Orario: 16.00 - 17.00

Federica Bartolini, Internal communications & Engagement Manager, Whirpool EMEA

Alessandra Mazzei, Docente di Brand & Corporate Communication, Università IULM

Stefania Romenti, Docente di Comunicazione Strategica, Università IULM

Grazia Murtarelli, Docente di Digital Communication, Università IULM

Luciano Luffarelli, Head of External Communication & Institutional Affairs - Piaggio Aerospace

 


- Sala Smart -
MARKETING ACADEMY
Storia della pubblicità
da Balzac a Zuckerberg (parte 2)

Orario: 16.00 - 17.00

Domenico Ioppolo, COO, MF Servizi Editoriali; Professore a contratto di Comunicazione, Università della Svizzera Italiana

- Agorà -
GRAN FINALE: BLUE NOTE OFF
Come il Jazz Club più famoso al mondo si mette on the road partendo da Milano. Con parole e musica.

Orario: 17.00 - 18.00

Andrea De Micheli, Amministratore delegato Casta Diva Group

Luca Oddo, Presidente Casta Diva Group

Felice Clemente, Musicista

MODERATORE: Antonio Orlando